UNA CITTÀ MAGICA DOVE VIVERE INFINITE ESPERIENZE
Finalmente siete arrivati a Torino! Città affascinante dall’inconfondibile pianta romana, sontuosa capitale del Regno d’Italia nonché vibrante polo sportivo e culturale dalla rinomata eleganza.
Vi trovate in una città ricca di storia, di magia e fascino, che vi incanterà con i suoi tesori, dai più celebri ai più nascosti. Torino vi accoglierà con la sua atmosfera unica e raffinata, che farà da cornice ad un soggiorno indimenticabile.
Scoprite con noi i luoghi più suggestivi e significativi di questa maestosa città, e non perdetevi la ricchissima offerta di esperienze, eventi, musei e luoghi “per tutti i gusti”: dai suoi poli sportivi ai musei unici al mondo, dai vasti parchi ai centri commerciali alla moda, dai teatri al fiume Po, dai palazzetti per i grandi eventi alle regge della nobiltà sabauda.
Per gli appassionati di sport e in particolare di calcio, la città di Juve e Toro non vi deluderà. A pochi minuti dall’Hotel si trova lo Stadio Olimpico “Grande Torino”, location prediletta per tante partite di calcio ma anche per concerti e spettacoli, mentre in soli 30 min di auto potete raggiungere l’iconico Juventus Stadium, sede dell’omonima squadra di calcio, per assistere ad un match o fare il tour dello stadio e del J Museum.
Il Museo Egizio, in pieno centro città, è il secondo museo più importante al mondo sulla civiltà egizia e racchiude tesori di inestimabile valore.
Il Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere soprattutto per il luogo che lo ospita - l’iconica Mole Antonelliana - è una delle attrazioni più affascinanti della città.
Anche la GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e il MAO Museo di Arte Orientale sono due chicche nel loro genere, insieme alla Galleria Sabauda con la sua ricca collezione di opere d’arte.
Più vicino all’Hotel Galimberti si trovano la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli al Lingotto, che custodisce uno straordinario patrimonio artistico, e il Museo dell’Auto di Torino, che ospita 300 esemplari rari e straordinari come la prima auto costruita in Italia.
Per chi vuole scoprire la storia e la cultura della città, ogni angolo racconta qualcosa. Tra planimetrie romane e facciate liberty, tra portici sabaudi e chiese barocche, Torino conserva un mix di stili architettonici e testimonianze storiche in perfetta armonia tra loro. Questo è evidente nelle rinomate piazze della città, da Piazza Castello a Piazza San Carlo, “salotto di Torino”, passando per la più appartata Piazza Solferino e la celebre Piazza Vittorio con il suo suggestivo affaccio sul Po, sulla “Gran Madre” e sul Monte dei Cappuccini. Ma anche solo passeggiando per le vie del centro, tra via Roma e via Po, via Cernaia e via Garibaldi, si ha la sensazione di rivivere tutta la storia della città.
E per tornare indietro nel tempo all’epoca regale dei Savoia, ci vorrà davvero poco. Affacciati su Piazza Castello, si trovano Palazzo Reale, residenza dei Savoia, e Palazzo Madama, un gioiello architettonico che ospita il Museo Civico d'Arte Antica. A pochi passi, sorge il Duomo di Torino con l’imponente Cupola del Guarini, che custodisce la Sacra Sindone, reliquia di inestimabile valore. Sempre in centro città trovate il suggestivo Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento d’Italia. Sulla collina torinese alle spalle della Chiesa della Gran Madre di Dio vale la pena visitare Villa della Regina. Le altre “Residenze Reali” testimoni del glorioso passato della Casa Savoia sono la Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, e la Reggia di Venaria Reale, poco distante dalla città.
Per gli amanti del verde, del relax e dell’aria pulita Torino è piena di parchi e fiumi. Il Po, la Dora e il fiume Stura attraversano la città e lambiscono alcuni dei suoi più grandi parchi urbani: il romantico Parco del Valentino, i Giardini Reali, il Parco Colletta, Parco Dora e Parco della Pellerina. Senza contare i parchi più intimi che punteggiano la città e regalano scorci molto suggestivi e rilassanti.
Per vivere appieno l'esperienza torinese, vi consigliamo di acquistare la Torino+Piemonte Card, valida 48 o 72 ore. Questa carta vi permetterà di accedere gratuitamente a 120 tra musei, monumenti, castelli, fortezze e Residenze Reali di Torino e Piemonte, oltre a utilizzare gratuitamente il TurismoBus Torino e molti altri servizi.
Inoltre potete usufruire del servizio di bus CITY SIGHTSEEING, l’autobus turistico a frequenza oraria che circola nel cuore della città il sabato, la domenica e nei giorni festivi toccando i principali luoghi d'interesse turistico, con guide e hostess a bordo.